Venerdì 7 settembre 2018 si è conclusa a Strasburgo la XII edizione del Corso Robert Schuman.
Insieme ad un collaudato corpo docente di eccellenza, cui si è unito con una lectio magistralis il Presidente della Corte Europea Guido Raimondi, ancora una volta ho potuto incontrare una classe di professionisti altamente qualificata, cui trasferire in due intese giornate di lezione, le mie conoscenze e la mia esperienza nel campo della tutela internazionale dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Quest’anno, un focus particolare l’ho dedicato alle tematiche delle libertà fondamentali nel diritto del lavoro, nel diritto amministrativo e tributario, con una finestra sulla Carta sociale europea e le recenti questioni affrontate professionalmente in Italia nel comparto sicurezza: dalla questione della costituzionalità della riforma del CFS alla conquista delle libertà sindacali per i militari.
Ancora una volta grazie al Direttore scientifico Prof. Giuseppe Cataldi, uno dei massimi esponenti della dottrina internazionalistica, al Collega Matteo De Longis, sapiente manager e docente del CRS, e naturalmente al nostro Maestro, Giovanni Romano, fondatore ed anima del Corso. Grazie anche a Avv. Prof. Cesare Pitea ed Avv. Roberto Chenal, giuristi della Corte Europea, eccellenti relatori dai quali acquisire sempre nuove conoscenze.
