Il 6 aprile 2023 sono state ufficialmente aperte le iscrizioni alla XIV Edizione del Corso Robert Schuman 2023 che si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo sito in Rue Schweighaeuser n. 7 di Strasburgo (FR).

La Storia che accelera repentinamente responsabilizza quindi gli attori del diritto, giudici ed avvocati, verso una sempre maggiore attenzione alla protezione dei diritti fondamentali perché, pur nell’esigenza di fronteggiare pericoli nuovi, lo Stato deve sempre bilanciare la sua azione con l’esigenza di massimizzare la tutela di tali diritti.
La tutela multilivello dei diritti umani impone allora che gli insegnamenti della Corte di Strasburgo siano adeguatamente trasposti nella dimensione nazionale e che, allo stesso modo, gli ostacoli incontrati nell’ambito interno siano efficacemente portati all’attenzione del Giudice internazionale.

L’obiettivo della XIV edizione del Corso di specializzazione in Diritti Umani Robert Schuman, che ritorna rinnovato dopo il forzato stop indotto dal Covid19, è dunque quello di contribuire alla crescita di una classe di giuristi consapevoli del loro compito e pronti a tradurre nella propria realtà professionale il patrimonio di conoscenze che deriva dal sistema europeo di protezione dei diritti fondamentali.

qui il link per le iscrizioni: CorsoRobertSchuman.eu

Leave a comment

Scroll to top