La conferenza stampa del 3 aprile alla Camera alla quale ho avuto il piacere di intervenire unitamente ai promotori dei progetti di legge che contemplano la rinascita del CFS On.le Silvia Benedetti, Sen. Isabella Rauti,On.le Maurizio Cattoi, Sen. Claudio Barbaro, Sen. Giuseppe Moles, On.le Luca De Carlo, On.le Alessandro Battilocchio ed On.le Marzio Luini, i cui lavori sono stati presieduti dal Dott. Alessandro Cerofolini e conclusi da Danilo Scipio della Federazione Rinascita Forestale ed Ambientale, è stato un ulteriore significativo momento di un percorso avvincente.
Si è toccato con mano come le scelte di merito politiche che portano verso la ricostituzione del glorioso CFS siano condivise oggi pressoché dall’intero Parlamento, essendo impossibile non constatare quanto grave e fragoroso sia stato il fallimento della frettolosa ed irragionevole riforma varata nella scorsa legislatura.
Il prossimo passo sarà la pronuncia della Consulta sulla legittimità costituzionale della soppressione del CFS e della militarizzazione delle sue funzioni e del suo personale, attesa dopo l’udienza del prossimo 16 aprile, che avrò l’onore di discutere in rappresentanza di un popolo, quello forestale, che non attende altro che poter tornare, con restituita dignità ed indipendenza, a servire il nostro Paese così come ha fatto per quasi 200 anni.
Siamo fiduciosi che, al termine di questa fase, la lettura della magistratura costituzionale e della maggioranza parlamentare possano essere in sintonia con i nostri obiettivi.
https://webtv.camera.it/evento/14157
