Sono stato particolarmente felice di tornare in aula per la docenza del Corso Robert Schuman quest’anno nel formato WECANDUIT. Il corso avanzato sulla Convenzione e sulla Corte europea dei Diritti Umani si è tenuto in presenza dal 8 al 10 ottobre 2021 nella splendida cornice di Palazzo Paolo V a Benevento.
Il delicato rapporto tra le misure di contenimento del Covid19 adottate dagli Stati e la tutela dei diritti fondamentali da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo è stato l’oggetto del mio intervento alla tre giorni di incontri e workshop in cui abbiamo condensato le più recenti evoluzioni della giurisprudenza Cedu. In aula ho inoltre affrontato il caso della soppressione della Forestale e la censura che tale riforma ha avuto dal Comitato Europeo dei Diritti Sociali.
Gli altri temi affrontati hanno riguardato il giusto processo e la sua ragionevole durata, le garanzie procedurali e sostanziali in ambito penale, i problemi della ricevibilità dei ricorsi e le tecniche per affrontare il contenzioso in sede internazionale.