Sono stato particolarmente felice di tornare in aula per la docenza del Corso Robert Schuman quest’anno nel formato WECANDUIT. Il corso avanzato sulla Convenzione e sulla Corte europea dei Diritti Umani si è tenuto in presenza dal 8 al 10 ottobre 2021 nella splendida cornice di Palazzo Paolo V a Benevento.

Il delicato rapporto tra le misure di contenimento del Covid19 adottate dagli Stati e la tutela dei diritti fondamentali da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo è stato l’oggetto del mio intervento alla tre giorni di incontriworkshop in cui abbiamo condensato le più recenti evoluzioni della giurisprudenza Cedu. In aula ho inoltre affrontato il caso della soppressione della Forestale e la censura che tale riforma ha avuto dal Comitato Europeo dei Diritti Sociali.

Gli altri temi affrontati hanno riguardato il giusto processo e la sua ragionevole durata, le garanzie procedurali e sostanziali in ambito penale, i problemi della ricevibilità dei ricorsi e le tecniche per affrontare il contenzioso in sede internazionale.

Leave a comment

Scroll to top